Istruttori

Antonio Silvani

Maestro 6° dan e arbitro Nazionale F.I.K.

Questa grande avventura piena di emozioni comincia nel lontano 1970 con la Yamato Damashi Karate Club di Cologno al Serio  del M° Fratelli Angelo – per gli amici “Gino”- iscritta alla F.I.K.  capitanata dal Dott. Ceracchini. Nel 1980 si passa alla F.I.A.M. guidata dal Dott. Enio Falsoni e nel 1984 ottengo il 1° Dan; con esso inizia  anche l’attività agonistica, con numerosi traguardi ai campionati regionali di kata e kumite  e un primo posto al campionato italiano di kumite a S.Pellegrino Terme. Partecipo a vari  stage con illustri Maestri:   KASE, SHIRAI, YAMADA e NAYTO. Nel 1991 ottengo il 2° Dan e il diploma di Istruttore. Nel settembre 1992, in collaborazione col M° Defendi Alfredo e la sua associazione TAIKYOKU KARATE SHOTOKAN, apro  il corso di Karate a BARIANO, un piccolo paesino della  prov. di BERGAMO, coadiuvato col  M° Vassalli Giuseppe. Mettendoci  tutta la nostra passione e l’impegno riusciamo a formare dei buoni atleti che si distingueranno nelle manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali. Nel 1996 divento 3° Dan e nel 2000, dopo parecchi corsi di formazione  ottengo la qualifica di Arbitro Nazionale  e  4° Dan.  Nel gennaio 2001 si passa ad altra federazione, la  F.E.S.I.K. del  grande M°CARLO HENKE: si ricomincia un’altra  avventura e nel  2002 divento Maestro, mentre nei due anni sucessivi ottengo il 5° Dan. Nel 2009  tutta la truppa Taikyoku si trasferisce alla F.I.K. capitanata dal Dott. Daniele Lazzarini. Il  18 NOVENBRE 2010 la F.I.K. – Federazione Italiana Karate –  in considerazione del livello tecnico raggiunto nella disciplina del KARATE – DO mi conferisce il grado di 6° Dan  presso LA SALA DEL CARROCCIO in  ROMA. Dopo tutta questa cronistoria mi sento in dovere di ringraziare  : il mio primo M° Fratelli Angelo, il M° Alfredo Defendi e il  M° Diani Luciano.
La mia avventura non è ancora finita, continuo ad insegnare ad un gruppo di ragazzi che mi danno molte soddisfazioni. Mi auguro di proseguire questa strada ancora per tanti anni  a fianco dei miei allievi: FEDERICO,FABRIZIO,FRANCESCO  instancabili e preziosi collaboratori.

Fabrizio Farinoni

Cintura nera 3° dan – Allenatore\Agonista

Classe 1989, inizio a praticare Karate all’età di 6 anni seguito dal M° Antonio Silvani e, in seguito, dal M° Alfredo Defendi. Vinco il mio primo campionato Italiano (FIAM) a 12 anni (2001) e negli anni  mi affermo pluricampione italiano di kata individuale e a squadre (Fesik) e (FIK). Agonista e atleta della nazionale italiana (prima FESIK e poi FIK)  mi distinguo in campo internazionale per i risultati ottenuti:

Belgio 2008 – Campionionato europeo Senjor (WUKO) – Oro Kata a squadre
Jesolo 2008 – Campionato Mondiale Junior (WUKO) – Oro Kata a squadre e bronzo Kata individuale
Portogallo 2010 – Vice campione europeo Kata Individuale (WUKF)
Serbia 2010 – Bronzo  al campionato europeo  (WKC) Kata individuale
Lignano Sabbiedoro 2011 – Campionato Mondiale Senjor (WUKF) – Oro a squadre e bronzo kata  individuale

Sempre nel 2011 conseguo il 3° dan e la qualifica di Allenatore (FIK). Nel 2012 mi riconfermo campione italiano assoluto ma gli impegni universitari mi costringono a rinunciare alla convocazione per il Campionato Europeo WUKF in programma in Scozia. Tutt’ora sono impegnato con l’attività agonistica e, parallelamente, seguo i ragazzi della ASD Sport Bariano e della Taikyoku Karate Telgate cercando di trasmettere loro tutta la passione e l’esperienza coltivata nel tempo.

Federico Belloni

Cintura nera 3°dan – Istruttore e arbitro Nazionale F.I.K.

Federico Belloni inizia a praticare karate nel 1992, sotto la guida del Maestro Antonio Silvani. Prosegue lo studio del karate sotto la guida del M° Silvani e del M° Defendi. Nel 1998 supera l’esame per l’acquisizione del grado di primo dan e nel 2001 quelli di secondo dan e di istruttore. Nel 2010 consegue la qualifica di Arbitro Regionale FIK, nella regione Lombardia, e nel 2012, sempre per la federazione FIK, consegue la qualifica di Arbitro Nazionale. A livello agonistico ha partecipato a numerose gare Nazionali ed Internazionali, conseguendo diverse vittorie e piazzamenti. Si ricordano alcuni dei risultati agonistici più significativi.

Specialità kumite point (sportivo) individuale:

• 1999: Campione Italiano Assoluto FIAM nella categoria +80 kg
    • 1999: partecipazione ai Campionati Europei WKO (Sligo, Irlanda) con la Nazionale Italiana FIAM
    • 2000: Campione Italiano Assoluto FIAM nella categoria +85 kg 2000: Medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali WKO (Lignano Sabbiadoro, Italia) con la Nazionale Italiana FIAM
  • 2001: Campione Italiano Assoluto FIAM nella categoria +85 kg 2001: Medaglia di Bronzo ai Campionati Eurpoei WKO (Edinburgo, Scozia) con la Nazionale Italiana FIAM

Specialità kumite point (sportivo) a squadre:

• 2001: Medaglia di Bronozo ai Campionati Eurpoei WKO (Edinburgo, Scozia) con la Nazionale Italiana FIAM
    • Specialità kumite ippon (tradizionale) individuale: 2000: Campione Italiano Assoluto FIAM nella categoria +85 kg
    • 2001: Campione Italiano Assoluto FIAM nella categoria +85 kg

Specialità kata a squadre:

• 2000: Medaglia d’Argento al Campionato Italiano FIAM
    • 2000: Medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali WKO (Lignano Sabbiadoro, Italia) con la Nazionale Italiana FIAM